UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Verso Assisi 2024 (1) – Giornate di spiritualità missionaria

Gianni Borsa, giornalista corrispondente dell'agenzia Sir da Bruxelles e direttore delle riviste di Missio, è tra i relatori della prima delle quattro Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, in programma ad Assisi dal 29 agosto al primo settembre 2024. Borsa apre l’evento con una lettura dell’attualità europea, in dialogo con monsignor Gherardo Gambelli, nuovo […]
6 Giugno 2024

Gianni Borsa, giornalista corrispondente dell'agenzia Sir da Bruxelles e direttore delle riviste di Missio, è tra i relatori della prima delle quattro Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, in programma ad Assisi dal 29 agosto al primo settembre 2024.

Borsa apre l’evento con una lettura dell’attualità europea, in dialogo con monsignor Gherardo Gambelli, nuovo arcivescovo di Firenze per 11 anni fidei donum in Ciad.

Nato a Viareggio il 23 giugno 1969, da ragazzo, e poi nell’età giovanile, vive con la sua famiglia a Castelfiorentino Gambelli matura la sua vocazione al sacerdozio a partire dal servizio come educatore nell’Azione Cattolica. Viene ordinato presbitero a Firenze il 2 giugno 1996. Continua la formazione conseguendo il dottorato in teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale nel 2007.

Dopo aver svolto il suo ministero pastorale in varie parrocchie della diocesi di Firenze, a settembre 2011 viene inviato missionario in Ciad, dove rimane fino al dicembre 2022. In questi anni ricopre vari incarichi, da parroco a docente in Seminario, da cappellano del carcere a responsabile diocesano della pastorale vocazionale, fino a vicario generale del vicariato apostolico di Mongo.

Nel marzo 2023 don Gambelli rientra a Firenze e viene nominato parroco della Madonna della Tosse, vice-direttore spirituale del Seminario maggiore arcivescovile fiorentino, cappellano del carcere di Sollicciano.

Riceverà l’ordinazione episcopale il prossimo 24 giugno, festa di San Giovanni, patrono di Firenze.