Si apre oggi con l’udienza dal Papa, e prosegue fino al 25 aprile a Sacrofano, il VI Convegno Missionario Giovanile, COMIGI, per i giovani che hanno a cuore la missione.

Back to the Comigi è lo slogan che accompagna il grande evento tanto atteso ed organizzato da Missio: stavolta quasi un “giubileo” dei giovani poiché coincide col 50esimo anniversario del Movimento missionario giovanile.

«La missione che portiamo avanti è una realtà che definisce la Storia della Chiesa e noi ne facciamo parte a pieno titolo», spiega ancora Rocca.

L’incontro di Sacrofano, oltre 300 adesioni dalle diocesi italiane e decine di ospiti missionari, laici fidei donum e famiglie, è un viaggio avanti ed indietro nel tempo, tra letture della Bibbia e attualità dalle periferie del mondo.

Si parlerà di custodia del Creato, diseguaglianze planetarie e dialogo interreligioso.

«Viviamo la vita con un’apertura verso il mondo», dice Giovanni Rocca, Segretario nazionale di Missio Giovani.

Le lectio del mattino (guidate da biblisti come Annamaria Corallo, don Nicola Agnolo, Rosanna Virgili), e le tavole rotonde del pomeriggio, con Primo Di Blasio di Focsiv, Miriam Resta Corrado animatrice Laudato Sì ed altri, aiuteranno i ragazzi a trovare «la motivazione giusta per partire o per restare».

Sempre con prospettiva ad gentes, però.

Grazie ad una Convenzione si consentirà ai giovani che lo desiderano di fare un’esperienza di volontariato missionario all’estero per almeno un anno.

Sabato 23 aprile Padre Piero Masolo racconterà la sua missione in Algeria, «dove cristiani e musulmani bevono il tè insieme», mentre suor Paola Vizzotto parlerà del sistema carcerario dal Camerun a Rebibbia.

Padre Claudio Monge, domenicano ad Istanbul, guida i ragazzi nella Turchia di Erdogan.

La tavola rotonda di venerdì è moderata dal giornalista Gianni Borsa, intervengono Massimo Pallottino, responsabile per l’Asia e l’Oceania di Caritas Italiana, Luca Liverani di Avvenire, e Giuseppina De Simone, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Il 25 aprile viene presentato anche il nuovo Regolamento del Servizio di animazione missionaria di Missio Giovani