Incontro dei missionari italiani in Brasile

Si è tenuto a Boa Vista, in Roraima, dal 16 al 20 gennaio 2023 l’incontro delle missionarie e dei missionari italiani in Brasile
10 Febbraio 2023

Si è tenuto dal 16 al 20 gennaio 2023 al Centro pastorale della diocesi di Boa Vista, in Roraima, l’incontro delle missionarie e dei missionari italiani che lavorano in Brasile, organizzato da un’équipe degli stessi missionari, rappresentanti delle macro zone del Brasile e dal Centro Unitario per la Formazione Missionaria di Missio.

Titolo dell’incontro, dove hanno partecipato 26 missionari, è “Comunione, partecipazione e missione: diaconia per una ecologia integrale”. Gli organizzatori hanno proposto questo tema pensando al luogo scelto, Boa Vista, capitale di uno Stato amazzonico brasiliano al confine con il Venezuela, lontano da tutto ma significativo per meglio conoscere l’esperienza delle comunità dell’Amazzonia di cui si occupò il Sinodo straordinario del 2019.

Ci sono tre grandi sfide oggi in queste terre amazzoniche: le migrazioni, con l’arrivo qui di centinaia di migliaia di venezuelani e haitiani soprattutto, la distruzione dell’Amazzonia – dal disboscamento per fare posto alla soia, al garimpo, ovvero l’estrazione selvaggia e illegale di oro -, la questione indigena, con le terre demarcate ma mai rispettate e continuamente invase.

La Chiesa locale a partire dalle realtà che vive lancia alla Chiesa universale le sue proposte di diaconia, partecipazione, ecologia integrale.

L’équipe che ha organizzato l’incontro è formata da Giuseppe Spiga, fidei donum di Cagliari a São Luis del Maranhão, Maria Soave Buscemi, biblista e missionaria nel Sud del Brasile, don Gigi Sartorel, fidei donum di Bolzano, da quasi 50 anni in Brasile, don Marco Testa, direttore del CUM, con la supervisione del padrone di casa, il padovano don Lucio Nicoletto, fidei donum a Boa Vista e amministratore diocesano.

Interverranno vari relatori e testimoni locali e sarà sicuramente occasione feconda per rimotivare l’impegno missionario e dare voce e speranza al sogno amazzonico.

Gli incontri all’estero rappresentano infatti un’opportuna occasione per vedersi, dialogare, confrontarsi, affrontare qualche tema di attualità, provvedere al necessario aggiornamento.

L’esperienza racconta della validità di queste iniziative che contribuiscono a mantenere vivi i legami con le Chiese di origine e a ravvivare lo slancio missionario.