UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tempo di Pasqua “La missione si fa insieme”: è il momento di MUOVERSI

Itinerario formativo 2022/2023 di Missio Ragazzi
3 Aprile 2023

Riprende il brano evangelico dei discepoli di Emmaus, la Scheda 5 dell’Itinerario formativo 2022/2023 di Missio Ragazzi elaborata per il Tempo di Pasqua.

E non poteva che essere incentrata sull’azione del MUOVERSI, perché è quella compiuta da tutti coloro che vogliono annunciare la risurrezione di Gesù ai loro fratelli.

«Il mondo – si legge nella meditazione per ragazzi che dà il via alla Scheda 5 – si cambia a partire dai piedi sporchi, dai difetti che non sopporti, delle persone che ti stanno più vicine, abbassandoti e servendo. Amando!!! E se ami lasci sempre il segno! Gesù ha fatto così, anche salendo sulla croce, ed ha davvero cambiato il mondo! Allora, alzati, non dire niente ed inizia a lavare i piedi di chi hai accanto. Questo vale più di 100 parole!».

Nella Sezione Strumenti, per fare esperienza del verbo muoversi, vengono proposte alcune attività.

La prima è una caccia al tesoro davvero particolare perché da fare insieme: contrariamente alle solite cacce al tesoro in cui ci si divide in piccoli gruppi, questo gioco coinvolge tutti nella stessa squadra.

«Ciò che li aiuterà a raggiungere l’obiettivo, sarà il coordinarsi insieme, l’andare d’accordo e soprattutto conoscere i talenti di ognuno che possono fare la differenza nel superamento delle prove», spiegano dal Segretariato di Missio Ragazzi, che ha elaborato l’Itinerario annuale dal titolo “La missione si fa insieme!”.

Seguono poi alcune attività che aiutano catechisti, animatori, parroci, insegnanti, genitori ad educare alla mondialità i propri ragazzi, sempre partendo dall’esperienza del “muoversi”.

Infine la Sezione “Finestra sul mondo”: in questa Scheda accompagna nel continente più vicino, l’Europa. Anche qui ci sono tante curiosità da scoprire! Cosa? Per esempio, una leggenda dall’Ucraina o la nascita dei Ragazzi Missionaria in Romania.

A questo link puoi scaricare la Scheda MUOVERSI.