UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Cuori ardenti, piedi in cammino”: i video per l’animazione missionaria dell’ottobre 2023

Sono nove i video della Giornata Missionaria Mondiale 2023 proposti da Missio e realizzati dalla produzione Luci nel Mondo. Nel video ufficiale, dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”, don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio, in varie location di Assisi delinea il tema facendo riferimenti al percorso di vita di san Francesco. Il secondo video, “Vogliamo vivere liberi”, parla […]
7 Settembre 2023

Sono nove i video della Giornata Missionaria Mondiale 2023 proposti da Missio e realizzati dalla produzione Luci nel Mondo.

Nel video ufficiale, dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”, don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio, in varie location di Assisi delinea il tema facendo riferimenti al percorso di vita di san Francesco.

Il secondo video, “Vogliamo vivere liberi”, parla della lotta del popolo indigeno Maxuxi in Roraima (Brasile) e del ruolo che hanno in questa lotta i missionari.

Il terzo video “La mia patria è l’amore di Dio” racconta John Bradburne, incredibile figura di laico missionario inglese che spende la sua vita fino al martirio in Zimbabwe nel lebbrosario di Mutemwa.

Il quarto video “Quella maledetta mina!” racconta di padre Norberto Pozzi, missionario carmelitano, gravemente ferito da una mina in Centrafrica.

Il quinto video “I piedi in cammino di Melania” racconta di Melania Nyamukuwa, assistente sociale al St Albert’s Mission Hospital in Zimbabwe che si fa chilometri ogni mese per andare a trovare a casa i malati, portando medicine, conforto, preghiere.

Nel sesto video, “E tu, tu cosa fai?”, don Riccardo Giavarini, fidei donum della diocesi di Bergamo, racconta la sua vita e il suo impegno in Bolivia.

In “Tra i nuovi schiavi”, settimo video, don Beniamino Resta a Itaquaquecetuba, periferia di San Paolo in Brasile, parla del lavoro nero che sottomette le persone.

“Vita piena per tutti” è il video del 15esimo incontro delle Comunità Ecclesiali di Base (Cebs) del Brasile.

Per chiudere, “Meno lamenti e più missione” una riflessione di monsignor Erio Castellucci, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Per ogni video è disponibile una scheda di utilizzo in un apposito sussidio.

Qui il link al sussidio di utilizzo dei video con spunti per l’animazione.

Tutti i video sono scaricabili da Vimeo a questo link.