Terzo webinar per approfondire il Messaggio di papa Francesco per la GMM2023

Venerdì 22 settembre ore 16
19 Settembre 2023

Dopo i primi due appuntamenti svoltisi nei mesi precedenti, ecco il terzo webinar ideato per comprendere e approfondire il Messaggio scritto da papa Francesco in occasione della prossima Giornata Missionaria Mondiale (GMM) che si celebrerà domenica 22 ottobre.

La serie di webinar organizzata dal Segretariato internazionale della Pontificia Unione Missionaria, in collaborazione con la direzione nazionale italiana delle Pontificie Opere Missionarie (Missio Italia) e con il Segretariato unitario di animazione missionaria (Suam), si conclude domani – venerdì 22 settembre – con un incontro dal titolo “Piedi in cammino”: dopo un riassunto dei due webinar precedenti, è in programma una riflessione biblica sui contenuti del Messaggio al n.3, alla quale faranno seguito delle risonanze da parte dei partecipanti e una condivisione sulla “Preparazione immediata al Mese Missionario e alla Giornata Missionaria Mondiale”.

Si ricorda che l’appuntamento web è fissato per le ore 16.00 (orario di Roma) e che gli incontri in calendario vengono proposti anche in altre lingue affinché tutte le direzioni nazionali POM del mondo possano avere quest’opportunità di approfondimento e formazione.

«Ogni anno – commenta padre Dinh Anh Nhue Nguyen, segretario generale della PUM – il messaggio del papa va approfondito e divulgato, è il nostro tesoro. Il papa offre ogni anno qualcosa di attuale, di nuovo, sulla nostra missione di evangelizzazione. Sarebbe un peccato lasciarlo cadere nel vuoto e limitarsi a tradurlo e pubblicarlo».

Il webinar è solo uno strumento – fanno notare dalle POM internazionali – ma molto importante ed efficace oggi, per raggruppare persone di differenti ceppi linguistici. «Al di là del contenuto su cui riflettiamo, il fatto di essere insieme crea comunità: la condivisione crea comunità. La PUM internazionale è al servizio del pontefice nell’opera di divulgazione del messaggio del Santo Padre: rientra nel compito di evangelizzazione anche questo», conclude padre Dinh Anh Nhue Nguyen.

All’incontro di domani sono invitati i responsabili nazionali, i direttori diocesani, i collaboratori dei Centri missionari diocesani, gli animatori e i missionari di lingua italiana. La partecipazione è libera, aperta a tutti e consigliata anche per chi non ha presenziato agli incontri precedenti.

Qui la locandina con le info e il link per collegarsi al webinar: WEBINAR 3 INCONTRO GMM202