UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Su Noticum di novembre tante voci “felici di partire” per la missione

E’ on line il numero di novembre di Noticum, la rivista digitale della Fondazione Missio
8 Novembre 2023

Su questo numero, in primo piano, “Felici di partire”, ovvero volti e storie dal corso partenti del CUM.

Nelle pagine successive: l’assemblea missionaria del Triveneto, convocata attorno al tema “Quale missione e animazione oggi”; la testimonianza di fratel Simone Bauce, missionario comboniano nell’Amazzonia brasiliana, che lavora con gli indigeni; l’intervista con il sociologo Stefano Allievi che racconta il suo ultimo libro dal titolo “Governare le migrazioni si deve, si può”; la settimana di convegno dei fidei donum di Brescia e il premio Cuore Amico 2023 che ha visto i riconoscimenti a padre Antonio Polo, salesiano, suor Adele Brambilla, comboniana, Maurizio Barcaro, laico.

Uno spazio anche all’andamento in crescita delle spese in armamenti nel mondo: ne parla Pierluigi Biatta in “Agorà della mondialità”. E ancora: i 100 (famiglie con figli) di Missio Km zero che si sono incontrati a Verona; «Voi siete missionari», il primo raduno regionale del Lazio di sacerdoti e religiosi non italiani impegnati nella pastorale in Italia.

Seguono le pagine continentali con le notizie che arrivano dai missionari. Per chiudere: la presentazione del report “I padroni della terra” di Focsiv, il “Dossier immigrazione 2023” di Idos e le recensioni di libri del Cedor, il Centro Studi del CUM. L’ultima pagina è dedicata alla Laudate Deum, con un commento di don Marco Testa, direttore del CUM.

Questo e altro ancora su Noticum di novembre, che puoi leggere e scaricare qui.