Verso Assisi 2024 (3)– Giornate di spiritualità missionaria 22esima edizione

Nella tavola rotonda di venerdì 30 agosto, 2ª tappa delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria che si tengono ad Assisi dal 29 agosto al 1° settembre prossimi, dal titolo “Ai crocicchi delle strade della vita” interverrà anche don Tommaso Nava. Prete della diocesi di Milano, fidei donum in Perù a Pucallpa, don Tommaso […]
27 Giugno 2024

Nella tavola rotonda di venerdì 30 agosto, 2ª tappa delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria che si tengono ad Assisi dal 29 agosto al 1° settembre prossimi, dal titolo “Ai crocicchi delle strade della vita” interverrà anche don Tommaso Nava. Prete della diocesi di Milano, fidei donum in Perù a Pucallpa, don Tommaso si occupa della cura pastorale di una parrocchia e in diocesi segue la pastorale giovanile.

Pucallpa è terra amazzonica solcata da foreste e da fiumi, le sfide sono enormi e non solo ambientali. Per i giovani c’è l’attrazione per la vita facile portata dal narcotraffico e per stili di vita basati sul consumo che non passano certo da quelle parti. Molti prendono la strada di Lima e finiscono per ingrossare periferie già degradate.

Cosa vuol dire oggi mettersi al crocicchio di queste situazioni, si chiede don Tommaso? Quale testimonianza offrire ai giovani, a partire dal Vangelo?