Il Cammino della Missione

Dal 21 al 23 Aprile p.v. la Pontificia Università Urbaniana ospiterà un prestigioso Convegno Internazionale sull’Ad gentes che porterà a Roma docenti universitari, esperti e testimoni dell’esperienza missionaria cattolica provenienti da Africa, America, Asia ed Europa.
13 Aprile 2015

Dal 21 al 23 Aprile p.v. la Pontificia Università Urbaniana ospiterà un prestigioso Convegno Internazionale sull’Ad gentes che porterà a Roma docenti universitari, esperti e testimoni dell’esperienza missionaria cattolica provenienti da Africa, America, Asia ed Europa.

Promulgato il 7 dicembre del 1965 a chiusura del Concilio Vaticano II, il Decreto Ad gentes rilegge e rilancia l’attività missionaria come esperienza costitutiva della Chiesa, esperienza di testimonianza e dialogo. Propone di percorrere le strade di una profonda condivisione e inculturazione con i popoli (gentes) destinatari dell’annuncio evangelico e allo stesso tempo incoraggia il coordinamento tra i missionari e le altre organizzazione umanitarie laicali che lavorano in paesi di missione.

Il cinquantesimo anniversario della promulgazione del Decreto ha indotto l’Università Urbaniana, l’Associazione Internazionale dei Missiologi Cattolici e la Fondazione tedesca Missio ad una riflessione congiunta per ripensare il significato di tale Decreto alle origini del cambiamento missionario ella Chiesa nel XX e nel XXI Secolo. Scopo del Convegno è tuttavia non la semplice rilettura del testo conciliare ma una ricomprensione del medesimo nel contesto del dinamismo della missione e della trasformazione avvenuta nel mondo contemporaneo. Vale ancora oggi annunciare il vangelo? Nel contesto di pluralismo religioso, grande urbanizzazione e diffusa secolarizzazione ha ancora senso l’esperienza missionaria? Cosa va conservato dell’antico spirito missionario? Cosa chiede innovazione, cambio di paradigma, audacia e nuova progettualità?

Dal 21 aprile mattina al 23 pomeriggio ne parleranno vescovi provenienti dalle “periferie” geografiche ed esistenziali del nostro mondo globalizzato come il cardinale filippino Tagle o Mons. Ponnumuthan, Vescovo di Ponalur in India; docenti di Università pontificie romane e di altre istituzioni accademiche quali il Catholic Theological Union di Chicago, la Universidad Católica Boliviana di Cochabamba in Bolivia, l’Università di Münster e di Francoforte in Germania e la Loyola University di Manila nelle Filippine. Esponenti di Dicasteri vaticani come il Card Filoni e Mons. Savio Hon Tai Fai della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli o la Prof.ssa Melo Leyton del Pontificio Consiglio per la Giustizia e Pace, numerosi missionari e missionarie e membri di Istituzioni ecclesiali internazionali.

Conclude il Convegno, il 23 aprile alle 17,30 un concerto del musicista, musicologo e filosofo  Gianni Aversano (www.napolincanto.com), protagonista internazionale della musica popolare e religiosa.

Prof. Luca Pandolfi – Direttore Centro Comunicazioni Sociali
Cell. +39.347.5730360